mercoledì 23 gennaio 2013

GIORNATUCCIA!!

Niente da fare, la giornata non è cominciata bene.
Credevo di aver fatto tutto a modino (come dicono in Versilia) e invece...
Ho consultato il commercialista per la mia situazione finanziaria e Paolo Fox per quella astrologica ed entrambi mi hanno consigliato di "cavalcare l'onda". A dire il vero Fox mi ha messo in guardia dalla luna contro ma mi ha detto anche di non perdermi d'animo e così ho fatto.
Al risveglio il tempo non era dei migliori, il mio compagno era nervosetto come suo solito quando deve accompagnare il nostro bambino all'asilo (ha il terrore di fare tardi) e mi sono scordata l'acqua del tè sul fuoco, avrà bollito 20 minuti .. orrore!!!
Comunque, bisogna faticare, combattere ogni santo giorno per qualcosa.
Sapete, quando ho chiesto alla persona più saggia che conosco quando si finisce di combattere lei, mi ha risposto mai. Solo che si diventa talmente bravi a combattere che alla fine non si dura più tanta fatica (ti voglio bene M.).
Vabbè, sono abituata. Ma si!!! Son brava, sono una guerriera e alla fine dico che so difendermi, me la cavo. Vado a letto cotta come un fegatello ma sono davvero forte. Chi l'avrebbe detto? A 20 anni avevo paura anche della mia ombra, a 30 però mi sarei mangiata il mondo a morsi. A 40 (siete stati tratti in inganno dal linguaggio gggggggggiovane ehhhh, si ho 40 anni - 42 per essere precisi) me la godo - emotivamente parlando -
Ad ogni modo mattinata faticosetta, pomeriggio peso con picco deciso verso il basso quando la mantovana che avevo messo in forno s'è rifiutata di lievitare. In serata ho dato forfait ed ho lasciato che gli eventi prendessero il sopravvento. Per fortuna i miei piccini si sono addormentati presto e allora sono sicura che un buon sonno ristoratore mi permetterà di vedere il mondo con altri occhi domattina.
Mi pare il momento giusto per il FONDANT DI NATHALIE (è sempre il momento giusto per il cioccolato fondente). Evviva, finalmente una tortaaaaaa ... ecco qua:

FONDANT DI NATHALIE
(chi sia Nathalie lo ignoro ma la sua ricetta è strepitosa)
 
200 gr di cioccolato fondente
200 gr di burro (oh yeahhh)
250 gr di zucchero (uuuuuuuu)
5 uova
1 cucchiaio di farina (si avete capito bene 1 solo)
 
Scaldate il forno a 190°. Fate fondere cioccolato e burro sul fuoco a bagnomaria poi aggiungere lo zucchero e lasciate raffreddare un pò.
Incorporate le uova, uno alla volta, girando con un cucchiaio di legno ad ogni aggiunta. Per ultima aggiungete la farina e mescolate fino ad ottenere un composto liscio.
Versatelo nello stampo (a bordi alti del diametro di 20 cm imburrato e rivestito di carta da forno o se volete .. il silicone - io non vado matta per gli stampi di silicone ma ..) e cuocete per 25 minuti circa.
Quando lo togliete deve essere leggermente tremolante al centro. Sformate velocemente (occhio!!) e lasciate raffreddare su una griglia.
Sembra di mangiare un cioccolatino gigante e viene sempre bene.
 
au revoir
 
§ELENA§

Nessun commento:

Posta un commento